In un simposio dedicato alla lettura completa del Sahih al Bukhari da parte dell’Eminente sapiente siriano Shaykh Muhammad Abul Huda al Yaqoubi, che Allah ﷻ lo preservi, il conosciutissimo discendente del Profeta ﷺ ha elargito, tra le tante spiegazioni, una riguardante la Saggezza divina che si trova dietro le difficoltà che ogni credente necessariamente vive all’interno della propria esistenza. Postiamo il video di questo intervento, ed a seguire il testo in lingua italiana:

‘Dobbiamo comprendere che è davvero importante per noi stabilire un forte credo in Allah ﷻ – e non dobbiamo mai dubitare, quali che siano le tribolazioni attraverso le quali passiamo. Questo Hadith si trova nella sezione riguardante il Tawhid, l’attestazione dell’Unicità di Allah ﷻ: dobbiamo credere in Allah ﷻ come l’Unico Signore, l’Unico Creatore, l’Unico Sostenitore, e dobbiamo credere che ogni Sua Azione, diretta a noi o ad altri, è fatta secondo il massimo livello di Saggezza, [nonché] il più sottile livello di Saggezza, che noi o le generazioni future potremmo non arrivare a comprendere. Sono solito fare l’esempio di al-Khidr, (sia Pace su di lui): abbiamo recitato molte volte la sua storia qui [tra le pagine di questo libro, citando fra l’altro] quando eresse il muro per i due giovani orfani [senza motivo apparente]. Per quale ragione lo fece? La spiegazione arrivò successivamente; il Nobile Corano dice:

وَكَانَ أَبُوهُمَا صَالِحًا

‘Il loro padre era uomo virtuoso’

Corano 18:82

Nei commentari viene specificato che si trattava di un loro antenato, vissuto sette generazioni prima: per quest’uomo pio, vissuto sette generazioni nel passato, Allah ﷻ inviò un Profeta ed un Santo ad aiutare questi due orfani, [solo] per amore suo! Probabilmente, molti suoi contemporanei gli domandarono: ‘Quale beneficio hai mai ottenuto dalle tue adorazioni?’. Ci sono volute sette generazioni [perché una risposta visibile potesse essere data a quel quesito]! È una cosa molto difficile, con la quale non possiamo reggere il confronto.

Non bisogna mai obbiettare il potere di Allah ﷻ.

quando assistiamo a delle calamità scendere su certe terre o su alcuni popoli – e persino su noi stessi, o su altre persone – dobbiamo credere nella Saggezza di Allah ﷻ [fermamente, al di là degli aspetti contingenti della Sua manifestazione]. Fin quando sarai un credente, sarai dalla parte della salvezza. Allah ﷻ non vuole che vi accada nulla se non il Bene: questo bene potrebbe però non apparire in un periodo di tempo breve, potrebbe volerci tutta la vita [perché si palesi], e voi lo potreste vederlo anche solo quando foste già nella tomba, ed aveste avuto accesso all’Altra Vita. Vedrete allora la ricompensa [eterna] per la pazienza che avete portato [in questa vita transitoria]!

Pensate forse che chi passa attraverso delle calamità stia soffrendo [in via definitiva]? Questa sofferenza è solo temporanea: è paragonabile al pianto di un bambino che riceva una puntura: ciò lo tocca per pochi minuti, e poi se ne dimentica! Questa è la [realtà della] sofferenza attraverso cui le persone devono passare, quando le calamità scendono su di loro; poi vi sveglierete dopo la vostra morte, e vedrete la generosità e le immense ricompense [che riceverete] da parte di Allah ﷻ. Se il Profeta ﷺ ha detto:

‘nessuna pena o tribolazione vi accade, fosse anche la puntura di una spina su un dito, senza che non veniate ricompensati.’

immaginate [quali ricompense vi attendono] per i differenti tipi di calamità! Se anche foste in attesa dell’autobus alla fermata, e questo fosse in ritardo di un minuto, persino questo sarebbe considerato un motivo di pena o fastidio, rispetto a cui la vostra pazienza sarà ricompensata!

In una certa occasione, la luce [all’interno della casa] del Profeta ﷺ si spense ed egli esclamò: انا لله وانا اليه راجعون (‘Invero apparteniamo ad Allah ed a Lui ﷻ ritorniamo’); gli fu allora chiesto: ‘O Profeta, è questa una calamità [degna di tale locuzione]?’ Rispose ﷺ: ‘Ogni accadimento che vi dia noia vi rechi disturbo è da considerarsi tale, e per questo verrete ricompensati!’. Immaginate qualcuno che abbia il cancro, o che abbia in famiglia dei membri malati di cui debba prendersi cura: alcuni possono essere paralizzati, altri possono aver perso il lavoro, alcuni possono avere divorziato ed altri soffrire all’interno del proprio matrimonio. Immaginate la lunghissima lista delle sofferenze: ebbene, tutte queste si trasformeranno in dolcezze quando vi risveglierete – proprio come il bambino che dimentichi l’iniezione, che si rialzi e torni a sorridere. Tutto questo dura solo per un breve periodo di tempo, che è quello della vostra vita su questa terra.’

L’evento storico della lettura completa del Bukhari Sharif in Inghilterra

Certamente l’occasione di questa lettura da un discendente diretto del Profeta Muhammad ﷺ fatta in Inghilterra ha una portata storica, sia per la tipologia di recitazione che per le implicazioni spirituali e le particolari benedizioni effuse conseguentemente al suo completamento. Molti eventi miracolosi sono stati riportati a margine di questa lettura benedetta: per questo motivo crediamo sia doveroso dedicare due righe a proposito di questo evento.

Come descritto nel Blog di Gidance Hub dallo Shaykh Adnaan Raja, Allah lo preservi, il 14 luglio 2019 la piccola città di Ashton-under-Lyne ha assistito ad un’affluenza di massa nella sua moschea storica. Oltre tremila devoti musulmani, studenti della Tradizione Islamica e leader religiosi, hanno affollato le sale, l’atrio e i corridoi della moschea per intravedere l’esperto di Hadith e leader mondiale Shaykh Muhammad al-Yaqoubi e per partecipare alla recitazione che si è tenuta in dieci giorni molto intensi del Sahih al-Bukhari, Il corpus Hadith più sacro dell’Islam.

L’evento è stato organizzato dalla madre di tre figli, Noshin Gul, un importante studiosa musulmana britannica nonché fiduciaria dell’iniziativa comunitaria di Guidance Hub con sede a Manchester.

Alla domanda di quali fossero le sue aspettative dopo aver organizzato questo evento storico, ha osservato: “Volevamo condividere gli insegnamenti dell’Islam sunnita tradizionale e assimilare la ricca tradizione della recitazione degli Hadith nell’identità musulmana britannica. Sebbene ci siano state molte sfide nell’organizzazione di un progetto così complesso, sono stata fortemente supportato da Shaykh Muhammad al-Yaqoubi, dall’Imam della moschea e dalla comunità locale”.

Esperto sia della paleografia araba che della tradizione islamica, Shaykh Muhammad al-Yaqoubi ha trascorso 10 ore al giorno, nell’arco di 10 giorni, leggendo tutti e nove i volumi di Sahih al-Bukhari con immensa precisione mentre commentava variazioni linguistiche e dettagli tipografici delle tradizioni riguardante gli Hadith.

“Questo libro contiene 9082 hadith. Le lezioni sono iniziate alle 8:00 e sono terminate alle 22:00, con due brevi pause per il pranzo e le preghiere”, ha detto un partecipante.

L’evento è culminato con un finale monumentale l’undicesimo giorno: mgliaia di partecipanti e guide religiose provenienti dall’Inghilterra e da 30 paesi del mondo assieme a decine di migliaia di spettatori online hanno ascoltato attentamente la recitazione mentre lo Shaykh Muhammad al-Yaqoubi leggeva e spiegava l’hadith finale in Sahih al-Bukhari, il numero 9082.

Lo Shaykh, che in precedenza aveva tenuto quattro letture simili, in occasione di questo evento ha pubblicato un’edizione da collezione del Sahih al-Bukhari con testo commentato a margine. Edita dalla casa editrice Signatora, quest’opera è un facsimile del manoscritto più affidabile di Sahih al-Bukhari, originariamente pubblicato dal sultano ottomano e filantropo Abdul Hamid II.

Immagine del testo del Sahih edito da Sognatora


Alcuni hanno partecipato con l’intenzione di essere presenti ad un evento di portata storica, mentre altri sono venuti a cogliere la rara opportunità di leggere la raccolta di Hadith più famosa dell’Islam con uno studioso di fama internazionale. Eppure, tutti erano spinti da un sincero attaccamento al Profeta Muhammad ﷺ , come Abdul, uno dei partecipanti regolari, che ha riassunto così la sua esperienza:

“Siamo venuti ad ascoltare le parole del Profeta ﷺ da Shaykh Muhammad al-Yaqoubi, che è diretto discendente del Profeta, e suo esempio vivente.”

Quando il gran finale ha raggiunto il culmine, Shaykh al-Yaqoubi ha anche evidenziato il coinvolgimento delle donne nella trasmissione degli hadith attraverso i secoli, a partire dal primo periodo dell’Islam. Ad esempio, ha sottolineato che oltre il 20% dei narratori in questo testo sono donne; ciò è in netto contrasto con il numero di donne che nella stessa epoca hanno avuto ruoli così eccellenti in altre culture o tradizioni.

[A seguito delle numerose Ijazat (permessi tradizionali alla recitazione del testo) elargiti dallo Shaykh a margine dell’evento, si può dire che] questo è stato l’inizio della rinascita della recitazione e dello studio degli hadith in Gran Bretagna, nonché la storia epica di una piccola città che ha trovato il suo posto sulla mappa globale, in cui Shaykh Muhammad al-Yaqoubi ha lasciato il segno su una tradizione che dura da 1400 anni.

Di seguito potete vedere un video di una delle giornate della recitazione:


Spero che l’articolo ti sia piaciuto. Vuoi sostenerci nel nostro lavoro?

Lascia un commento